Cari amici dei minerali, cari colleghi collezionisti,

per una volta permettetemi di iniziare il seguente argomento con un proverbio appropriato:

"I ricordi nella vecchiaia sono importanti come i sogni in gioventù".

Questo proverbio mi ha accompagnato tutta la mia vita finora, cioè dal tempo in cui i sogni ispiravano ancora le azioni.

Nel frattempo ho raggiunto la vecchiaia e credo di poter affermare a ragione di essere uno dei più vecchi collezionisti di minerali ancora attivi nel paese. Non molti ricorderanno Max Obermüller a Kematen/Pfitsch e come mostrava con orgoglio a noi giovani i suoi zirconi di Burgum sotto la lente d'ingrandimento, che non potevamo riconoscere con la migliore volontà del mondo. O come ci siamo fidati dei "consigli" della vecchia squadra, a partire da Albert Wachtler, Toni Chiusole e con padre V. Welponer, per citarne solo alcuni, solo per scoprire che solo la propria esperienza porta al successo. Poter condividere tutti questi ricordi con altri, trasmettere esperienze, forse anche far rivivere contatti zoppi sarebbe il senso e lo scopo della mia idea, per dare una voce sulla nostra piattaforma in Internet a tutti coloro che possono o potrebbero contribuire a qualcosa. Non ci dovrebbero essere voci che non siano legate alla nostra attività di collezionisti, ma semplicemente storie delle nostre avventure, divertenti o tristi, che purtroppo sono anche accadute, storie dei club, di grandi ritrovamenti o delusioni, semplicemente esperienze che non devono essere dimenticate. Anche perché negli ultimi decenni è cambiata una quantità incredibile di cose, basti pensare alla mobilità di oggi, dove si può andare ovunque in qualsiasi momento, o al dilagante commercio mondiale di minerali.

Ora è il turno della terza generazione e anche se non tutti sono interessati al passato, non bisogna dimenticare come tutto è iniziato e come si è arrivati ad essere e cosa si può prendere da esso nel futuro.

Tanto come suggerimento e come invito a partecipare, in occasione o qua e là per prendere la penna, o il PC e so dai miei 60 anni di esperienza di raccolta che c'è molto da dire.

"Buona fortuna

Georg Unterrainer