5. Maggio 2021

Cari collezionisti di minerali,

nel frattempo scriviamo l'anno 2021 e dall'inizio della pandemia nella primavera dell'anno scorso c'è silenzio, almeno tra i club. C'era un po' di speranza in estate, ma eventi e simili non erano possibili. Anche la comunicazione all'interno dei club era difficile, una telefonata non sostituisce una conversazione personale e un'e-mail non sostituisce una discussione.

In realtà, sono deluso che nessuno abbia risposto al mio invito a scrivere qualcosa. Ma forse è stato lo stesso per tutti voi come per me, che ogni giorno l'aspettativa era (ed è) diretta verso il futuro e sopprimeva ogni pensiero sul passato. E anche se ci sarebbe stato abbastanza tempo per recuperare il passato, a causa della mancanza di contatti con persone che la pensavano come me, dovevo solo sistemare le mie cose. E così un anno è passato, un anno da dimenticare, e se qualcosa migliorerà nell'estate di quest'anno è scritto nelle stelle.

Negli ultimi 50 anni ci sono stati molti incidenti con vittime tra i collezionisti. L'ultimo a morire tragicamente è stato Florian Mair, non mentre collezionava ma nelle sue amate montagne. Per motivi di salute o di vecchiaia il nostro fedele amico di Innsbruck Richard Etzenberger, Konrad Verant e Karl Kofler ci hanno detto addio per sempre. Quest'ultimo, insieme a suo fratello, è stato il mio primo partner di raccolta. Karl è stato bene fino all'ultimo giorno, dopo la morte di sua moglie qualche mese fa abbastanza solo, ma nonostante tutto sempre di buon umore. Non c'era tempo per salutarlo, il fastidioso coprifuoco a causa della pandemia impediva un'ultima visita. A tutti, anche a quelli non menzionati, vogliamo mantenere un ricordo amichevole. Anche per questo ho visitato alcuni dei miei vecchi amici nelle ultime settimane, perché uno dovrebbe visitare i suoi amici durante la sua vita, perché i fiori sulla tomba arrivano troppo tardi.

Quindi vorrei fare ancora una volta un appello soprattutto ai giovani collezionisti per mantenere i contatti anche con i vecchi collezionisti, possono dire molto e alcuni consigli sono ancora validi oggi. A proposito, è un bel gesto, rafforza la comunità ed è contro l'oblio!

"Glück Auf"

Georg Unterrainer